martedì 5 luglio 2011

Intervista su "Indipendenti dal Cinema"

Intervista di Rita Andreetti a Giuseppe Petruzzellis sul meccanismo di produzione di Indian Flow, online sul forum Indipendenti dal Cinema...

"Reduce da una positiva esperienza con produzionidalbasso.com, Giuseppe Petruzzellis, video maker e montatore siciliano, impiantato ormai da anni nella quieta Ferrara, ci racconta la sua esperienza di crowd-funding concretizzatasi nel documentario Indian Flow - Appunti di un viaggio in India.
La sua attività è ultimamente stata notata e promossa (vincitore del Premio Hors Pistes - Centre Pompidou Award all'undicesima edizione del Circuito Off Venice; vincitore del Premio FAI il tuo film al Milano Film Festival; tra i protagonisti dell’eventoPartecinemazione – Rassegna degli inizi) soprattutto grazie alla tripletta di documentari che l’hanno definitivamente distinto per l’approccio critico ambientalista e di qualità, seppur in una prospettiva low budget.
Precede infatti l’ultimo Indian Flow che l’ha spostato oltre confine, una coppia di documentari sulla sua terra d’origine, la Sicilia: nel 2009, il breve documentario Industrial Bay – una inchiesta sullo stato di una spiaggia altamente frequentata da bagnanti nella Termini Imerese segnata dall’industria invasiva - ; e l’anno seguente, Fiumara d’Arte – uno sguardo ad uno dei musei a cielo aperto meno considerati d’Italia, nato da una iniziativa privata e duramente accettato dalle amministrazioni –.
In questa occasione, Giuseppe Petruzzellis ci racconta come è nata l’avventura di Indian Flowe come il crowd-funding abbia positivamente sostenuto la sua idea."

Nessun commento:

Posta un commento